L’olfatto e l’attrazione fisica

In Australia è stata effettuata una ricerca molto particolare, sembrerebbe che le donne in generale siano più attratte da maschi che si alimentano principalmente con verdura e frutta ma semplicemente per una questione di olfatto.

Non è un mistero che il nostro olfatto influisce molte volte le nostre scelte di vita anche in maniera del tutto inconscia, stimola i ricordi, influenza i rapporti sociali e non di minore importanza, da vita o spegne l’eccitazione sessuale e questo rappresenta un ruolo chiave in ambito riproduzione.

E’ stato da poco pubblicato uno studio su Evolution and Human Behavior che è andato oltre a queste semplici spiegazioni.

Da questo studio si evince che le donne trovano molto più attraenti, sotto il punto di vista olfattivo gli uomini che seguono una dieta ricca di pigmenti organici, carotenoidi e che mangiano molta frutta e verdura che danno anche alla pelle un colorito molto più sano alla vista.

nello specifico la ricerca è stata effettuata da un team di psicologi della Macquarie University di Sydney, in Australia, il test consisteva nel far annusare ad un campione di donne il sudore relativo ad alcuni uomini.

Tutti i maschi che avevano una dieta ricca di frutta e verdura con moderate quantità di grassi e proteine sono risultati i migliori sotto il punto di vista olfattivo rispetto a tutti quelli che si alimentavano con molti carboidrati.

Ma questi studi valgono anche per le donne?

A tal proposito i ricercatori hanno spiegato il perché hanno condotto lo studio a senso unico, perché le donne sono molto più responsabili sotto il punto alimentare e fisico e sono molto più sensibili agli odori in confronto agli uomini.

Comunque alla fine il messaggio è molto chiaro, se siete alla ricerca di una compagna non abusate con l’alimentazione da fast food ma recatevi molto più spesso dal fruttivendolo.

Sesso e attrazione